Corsi di formazione gratuiti per giovani e adulti disoccupati e inoccupati dell'Umbria | Corso gratuiti Umbriattiva giovani e adulti in Umbria 2018 - Addetto qualificato all'installazione ed alla manutenzione di sistemi informatici
L'Addetto qualificato all'installazione ed alla manutenzione di sistemi informatici si occupa di garantire il corretto ed efficiente funzionamento delle apparecchiature informatiche
corso gratuito, Addetto qualificato all'installazione ed alla manutenzione di sistemi informatici , umbria, giovani, adulti, umbriattiva
16129
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16129,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Addetto all’installazione e alla manutenzione di sistemi informatici

La figura professionale
L’Addetto qualificato all’installazione ed alla manutenzione di sistemi informatici si occupa di garantire il corretto ed efficiente funzionamento delle apparecchiature informatiche, assemblando/sostituendo le componenti hardware, cablando le reti, predisponendo le opportune modalità di connessione wireless e connettendo le periferiche richieste. In tale ambito provvede alla gestione della configurazione di base del sistema operativo, supporta l’installazione di applicativi, testa le funzionalità e diagnostica le eventuali problematiche, garantendo complessivamente la sicurezza dei sistemi. Gestisce le relazioni con clienti, fornitori e colleghi, secondo princìpi di correttezza ed integrazione professionale.

 

Gli obiettivi del corso
Il presente percorso ha l’obiettivo di formare o riqualificare tecnici dei sistemi informatici, professionalità che siano in grado di curare la progettazione, l’assemblaggio, la configurazione e riparazione di computer, notebook, stampanti, reti ma anche smarphone e tablet ed intervenire su eventuali problemi di funzionamento. Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi che gli consentano di scegliere ed installare i componenti hardware, valutare le prestazioni di un personal computer o di altri tipi di apparecchiature informatiche o mobile, individuare i guasti e sapere come intervenire per la manutenzione e la riparazione.
Obiettivo del corso è, dunque, quello di fornire conoscenze teoriche e soprattutto abilità pratiche per l’installazione, la riparazione e la manutenzione di PC ed altre attrezzature informatiche.

I risultati attesi
Grazie alla regolare frequenza del percorso e al superamento dell’esame finale, i partecipanti potranno ottenere la qualifica professionale legalmente riconosciuta di Addetto qualificato all’installazione e alla manutenzione di sistemi informatici.

Essi saranno in grado di:

  • assemblare ed installare componentistica hardware e periferiche e cablare reti
  • configurare i sistemi operativi, al fine del corretto funzionamento delle componenti hardware
  • eseguire attività di manutenzione programmata ed interventiva su stampanti, multifunzione e stampanti 3D
  • effettuare attività di manutenzione e riparazione di sistemi mobile (tablet, smartphone)
  • diagnosticare i malfunzionamenti e definire ed applicare soluzioni tecniche
  • gestire i mezzi tecnici di ausilio alle attività
  • gestire le relazioni tecniche con i clienti e fornire assistenza sia in presenza che da remoto.

I requisiti per la partecipazione
Il corso è destinato a persone occupate, inoccupate o disoccupate, che abbiano assolto al diritto-dovere di istruzione e formazione e siano in possesso di competenza digitale equivalente ad ECDL Core o ECDL Base.
Per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Per i cittadini extracomunitari: possesso di regolare permesso di soggiorno.