Corsi di formazione gratuiti per giovani e adulti disoccupati e inoccupati dell'Umbria | Corso gratuiti Umbriattiva giovani e adulti in Umbria 2018 - Addetto qualificato alla segreteria
Negli ultimi anni i ruoli dell’addetto/a alla segreteria o dell'assistente d'ufficio hanno assunto un ruolo determinante nelle funzioni organizzative del management.
corso gratuito, gratis, addetto qualificato alla segreteria, umbria, giovani, adulti, umbriattiva
16110
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16110,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Addetto qualificato alla segreteria

La figura professionale
L’addetto qualificato alla segreteria opera in contesti lavorativi di vario tipo, svolgendo attività di tipo amministrativo-contabile ed organizzativo; gestisce le informazioni e la documentazione di riferimento anche mediante l’ausilio di strumenti informatici e si occupa, se richiesto, degli aspetti relazionali e di comunicazione connessi alla propria attività.

Gli obiettivi del corso
Negli ultimi anni i ruoli dell’addetto/a alla segreteria o dell’assistente d’ufficio hanno assunto un ruolo determinante nelle funzioni organizzative del management. L’attività richiede grandi capacità di pianificazione, abilità nel risolvere i problemi, tatto, discrezione ed eccellenti qualità comunicative. Lo sviluppo di queste competenze è fondamentale affinché un addetto/a alla segreteria possa fornire un efficace contributo alla produttività e, quindi, svolgere con successo il proprio lavoro. Il presente percorso formativo è specifico per acquisire le competenze relazionali e comportamentali fondamentali per svolgere il ruolo di segretario/a o di assistente in maniera efficiente all’interno di un’azienda, di un ente pubblico o di uno studio professionale. Il percorso didattico affronterà tematiche relative alla figura professionale, alla gestione degli aspetti amministrativi, al time management, alla coordinazione e alla gestione della segreteria, con l’obiettivo di creare una figura professionale capace di intervenire attivamente nella amministrazione di una azienda, a supporto delle funzioni manageriali.

I risultati attesi
Al termine del percorso proposto i partecipanti, superando un esame finale, otterranno la qualifica professionale legalmente riconosciuta Addetto qualificato alla segreteria.

Essi saranno in grado di:

  • produrre e gestire la documentazione in entrata e in uscita
  • trattare documenti amministrativo-contabili e gestire i libri sociali
  • gestire i flussi informativi e comunicativi all’interno dell’azienda
  • gestire un’agenda
  • organizzare riunioni ed eventi di lavoro.

 

 

 

 

I requisiti per la partecipazione
Il corso è destinato a persone occupate, inoccupate o disoccupate, che possiedano un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Per i cittadini extracomunitari: possesso di regolare permesso di soggiorno.