Corsi di formazione gratuiti per giovani e adulti disoccupati e inoccupati dell'Umbria | Corso gratuiti Umbriattiva giovani e adulti in Umbria 2018 - Addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità
L’addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie dell'impresa
corso gratuito, gratis, addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità, umbria, giovani, adulti, umbriattiva
16107
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16107,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale

La figura professionale
L’addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti. Egli effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori), collabora alla stesura del bilancio, effettua gli adempimenti fiscali e previdenziali – utilizzando procedure e strumenti informatici e osservando gli obblighi di legge in materia civilistico-fiscale.

Gli obiettivi del corso
L’area amministrazione-finanzia-controllo è un’area trasversale a tutti i settori produttivi, ed è certamente una delle più importanti, dato che riguarda la registrazione e la gestione delle risorse economiche, attività che interessa qualunque organizzazione. Un’impresa è una realtà complessa e difficile da governare bene: le esigenze di razionalizzazione, di efficienza, di efficacia, di controllo dei costi, passano necessariamente attraverso la comprensione di come funzionano esattamente le cose all’interno dell’azienda e all’esterno, in modo da essere sicuri di poter restare sul mercato e, ancor meglio, di crescere e svilupparsi. La gestione dei dati è una materia delicata, necessaria a qualsiasi livello di organizzazione e in aziende di ogni dimensione. E’ per questo che le aziende non smettono mai di cercare addetti ed esperti che sappiano inserirsi in quest’area con competenze tecniche, specialistiche e costantemente aggiornate.
In questo quadro ed in relazione ai fabbisogni di competenze specialistiche che le tendenze descritte attivano, il presente percorso intende rispondere a fabbisogni formativi ed occupazionali costantemente presenti presso le imprese del territorio, indipendentemente dal settore di afferenza o dalle dimensioni, offrendo così ai destinatari delle attività previste una concreta opportunità di qualificazione e di ingresso/reingresso nel mercato del lavoro.

I risultati attesi
Al termine del percorso proposto i partecipanti, superando un esame finale, otterranno la qualifica professionale legalmente riconosciuta Addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale.

Essi saranno in grado di:

  • collaborare alla gestione aziendale
  • gestire le attività amministrative connesse alla vita dell’impresa
  • gestire le operazioni di cassa
  • realizzare le scritture e gli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
  • collaborare alla redazione di bilancio d’esercizio e curare le procedure amministrativo-contabili.

 

 

I requisiti per la partecipazione
Il corso è destinato a persone occupate, inoccupate o disoccupate, che possiedano un diploma di scuola secondaria di secondo grado e possiedano buone competenze informatiche (livelli 1-7 ECDL).
Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Per i cittadini extracomunitari: possesso di regolare permesso di soggiorno.