Corsi di formazione gratuiti per giovani e adulti disoccupati e inoccupati dell'Umbria | Corso gratuiti Ubriattiva giovani e adulti in Umbria 2018 - Addetto qualificato alle vendite - Prodotti non food
L'Addetto qualificato alle vendite – prodotti non food opera nel commercio, in esercizi di piccole, medie e grandi dimensioni, gestendo il processo di vendita
corso gratuito, gratis, addetto qualificato alle vendite, umbria, giovani, adulti, umbriattiva
16096
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16096,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Addetto qualificato alle vendite – prodotti non food

La figura professionale
L’Addetto qualificato alle vendite – prodotti non food opera nel commercio, in esercizi di piccole, medie e grandi dimensioni, gestendo il processo di vendita ed occupandosi in alcuni casi della realizzazione di attività accessorie (allestimento scaffali e vetrine, gestione del magazzino, operazioni di cassa ecc.).

Gli obiettivi del corso
Le aziende che operano nel settore del commercio al minuto sono spesso accomunate dalla necessità di affrontare problematiche simili: quella di far convivere le necessità e le richieste che si ricevono dal mercato, dai clienti, dalla sede, dai fornitori e quella di trovare collaboratori preparati e qualificati, nella consapevolezza che il loro lavoro influenzi in modo determinate i risultati del negozio. Le aziende commerciali sono chiamate sempre più a puntare su una forza vendita che sia competente, affidabile e che sappia costruire con il cliente finale un rapporto di fiducia, al fine di reperire nuovi acquirenti, fidelizzare quelli già acquisiti e guadagnare nuove fette di mercato in un contesto competitivo sempre più difficile e concorrenziale. Tra le competenze strategiche che sembrano fare la differenza in termini di competitività c’è la gestione della relazione con la clientela, seguita da una profonda conoscenza del mercato di riferimento. Determinanti appaiono inoltre le caratteristiche del servizio, l’affidabilità percepita dal cliente, la rispondenza alle esigenze del cliente. Emerge dunque come strategico il processo-chiave della vendita, insieme a quelli di conquista di nuovi clienti e mantenimento dei clienti acquisiti.
Il presente percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali che siano in grado di operare come addetti alle vendite, gestendo il processo di vendita e la relazione con il cliente ed occupandosi della realizzazione di attività quali l’allestimento di scaffali e vetrine, la gestione del magazzino, la cura del cliente, la gestione delle operazioni di cassa ecc.
Grazie al corso, i partecipanti potranno acquisire competenze utili a gestire la comunicazione e la relazione con i clienti, a organizzare il layout e gli spazi espositivi, a gestire il magazzino dell’esercizio in cui si troveranno ad operare, a gestire il processo di vendita in tutte le sue fasi, sempre con attenzione alla soddisfazione della clientela.

I risultati attesi
Al termine del percorso proposto i partecipanti, superando un esame finale, otterranno la qualifica professionale legalmente riconosciuta di Addetto qualificato alle vendite – prodotti non food.

Essi saranno in grado di:

  • accogliere ed ascoltare il cliente
  • presentare il prodotto
  • supportare il cliente nella scelta
  • indicare le modalità di pagamento e finanziamento
  • realizzare le operazioni di cambio merce
  • rendere e mantenere il punto vendita ordinato ed accogliente.

I requisiti per la partecipazione
Il corso è destinato a persone occupate, inoccupate o disoccupate, che abbiano assolto al diritto-dovere di istruzione e formazione.
Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Per i cittadini extracomunitari: possesso di regolare permesso di soggiorno.