Corsi di formazione gratuiti per giovani e adulti disoccupati e inoccupati dell'Umbria | Corso gratuiti Umbriattiva giovani e adulti in Umbria 2018 - Disegnatore CAD
Il disegnatore CAD realizza elaborati grafici di natura tecnica attraverso l'uso di uno o più specifici applicativi, su personal computer o stazioni dedicate, utilizzando specifiche periferiche di acquisizione, visualizzazione e stampa
corso gratuito, gratis, disegnatore, CAD, umbria, giovani, adulti, umbriattiva
16117
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16117,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Disegnatore CAD

La figura professionale
Il disegnatore CAD realizza elaborati grafici di natura tecnica attraverso l’uso di uno o più specifici applicativi, su personal computer o stazioni dedicate, utilizzando specifiche periferiche di acquisizione, visualizzazione e stampa. È in grado, in autonomia, di leggere ed interpretare progetti redatti secondo le usuali convenzioni del disegno tecnico, traducendoli nelle opportune rappresentazioni bi- e tri-dimensionali, nel rispetto degli standard applicabili. È inoltre in grado di partecipare ad attività di rilevazione metrica e di progettazione di manufatti industriali (oggetti, schemi di impianti, particolari costruttivi ecc.), architettonici e di design, anche a partire da schemi di massima ed idee-progetto. Cura la realizzazione di rendering ed animazioni di progetti tridimensionali, sotto forma di filmati video digitali, mediante le opportune funzioni degli applicativi CAD o ricorrendo a specifici software ad essi integrati.

 

Gli obiettivi del corso
Il presente percorso intende offrire competenze professionali a coloro che vogliano Utilizzare professionalmente un software grafico CAD, adatto alla realizzazione di disegni tecnici. Il corso vuole creare figure altamente specializzate, che siano in grado di creare e di realizzare lavori di progettazione grafica 2D e 3D. Il corso fornirà inoltre competenze di analisi strutturale per una migliore comprensione e facilità di esecuzione dei progetti grafici.

 

I risultati attesi
Grazie alla regolare frequenza del percorso e al superamento dell’esame finale, i partecipanti potranno ottenere la qualifica professionale legalmente riconosciuta di Disegnatore CAD.

Essi saranno in grado di:

  • comprendere campi e limiti di impiego di un sistema CAD
  • utilizzare un sistema CAD per la realizzazione, la modifica e la gestione di disegni / progetti
  • realizzare la messa in tavola completa di quote, tratteggi, testi
  • conferire una maggior qualità ai propri disegni e progetti con l’uso di sistemi di quotatura e di proprietà grafiche
  • presentare l’output grafico e nel modo più dettagliato ed efficace
  • esportare disegni realizzati con un sistema CAD utilizzando le più comuni interfacce standard
  • far interagire il proprio sistema CAD con il mondo web.
  • I partecipanti al corso acquisiranno inoltre un metodo per l’organizzazione e la gestione globale dei progetti, ottimizzando le procedure di disegno e migliorandone i contenuti.


I requisiti per la partecipazione
Il corso è destinato a persone occupate, inoccupate o disoccupate, che abbiano assolto il diritto-dovere di istruzione e formazione e possiedano buone competenze informatiche (livelli 1-7 ECDL).
Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Per i cittadini extracomunitari: possesso di regolare permesso di soggiorno.