Corsi di formazione gratuiti per giovani e adulti disoccupati e inoccupati dell'Umbria | Corso gratuiti Ubriattiva giovani e adulti in Umbria 2018 - Tecnico del marketing turistico
Il Tecnico del marketing turistico analizza il mercato turistico e, sulla base delle variabili rilevate ed elaborate, sviluppa un piano di marketing turistico.
corso gratuito, gratis, tecnico marketing turistico, umbria, giovani, adulti, umbriattiva
16093
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16093,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Tecnico del Marketing turistico

La figura professionale.
Il Tecnico del marketing turistico analizza il mercato turistico e, sulla base delle variabili rilevate ed elaborate, sviluppa un piano di marketing turistico. In un mercato sempre più influenzato da nuove tecnologie multimediali, definisce, sviluppa e promuove idee, nuovi prodotti/servizi mediante strategie commerciali che integrano tecniche di comunicazione tradizionali con modalità basate sul web 2.0 e sui social network.

Gli obiettivi del corso
Il settore turistico ha subito nel tempo, e in relazione alle modifiche della struttura sociale, cambiamenti sostanziali che lo hanno reso uno degli ambiti più rilevanti non solo per l’economia, ma anche per i processi identitari degli individui. Internet ha innescato un rapido processo di disintermediazione del mercato turistico (e dei mercati in generale) ed è diventato il principale marketplace dei prodotti turistici, ma soprattutto, ad un livello ancora più profondo, è il luogo sociale che ridefinisce il rapporto fra individuo e società a partire, appunto, dal cambiamento di senso della posizione nella comunicazione degli individui, i quali, non sono più oggetti passivi della comunicazione di massa, ma soggetti attivi che generano e condividono contenuti. Tutto questo presuppone che gli operatori sviluppino la capacità di attirare l’attenzione dei viaggiatori, di disporre di tutte le informazioni necessarie per creare esperienze specifiche e rilevanti per i differenti pubblici, ma anche di saper creare un clima di reciproca fiducia e di imparare a relazionarsi empaticamente con i propri pubblici. In questo scenario, per le aziende turistico-alberghiere e per gli operatori del settore, migliorare le performance significa possedere conoscenza delle strategie e degli strumenti di marketing e di web marketing, dotandosi delle competenze adeguate e di figure professionali preparate. Il presente percorso permetterà agli allievi di approfondire importanti strumenti di veicolazione dell’offerta turistica, grazie ai quali è possibile migliorare il posizionamento delle strutture ricettive e quindi anche delle singole destinazioni sia on line che off line, nonché facilitare la gestione delle vendite, anche tramite software ideati ad hoc.

I risultati attesi
Al termine del percorso proposto i partecipanti, superando un esame finale, otterranno la qualifica professionale legalmente riconosciuta di Tecnico del marketing turistico.

Essi saranno in grado di:

  • analizzare il mercato turistico
  • analizzare la filiera turistica per il marketing e la distribuzione on line
  • redigere un piano di marketing
  • redigere un piano di comunicazione in rete (web marketing) e contribuire allo sviluppo e alla gestione di un sito web
  • monitorare l’andamento del piano di marketing turistico.

I requisiti per la partecipazione
Il corso è destinato a persone occupate, inoccupate o disoccupate, che possiedano un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, che consenta loro di partecipare attivamente al percorso formativo.

Per i cittadini extracomunitari: possesso di regolare permesso di soggiorno.