Corsi di formazione gratuiti per giovani e adulti disoccupati e inoccupati dell'Umbria | Corso gratuiti Ubriattiva giovani e adulti in Umbria 2018 - Tecnico delle vendite
Il tecnico delle vendite si occupa di impostare le strategie di vendita, di gestire le vendite stesse, di monitorarle ed implementarle
corso gratuito, gratis, tecnico delle vendite, umbria, giovani, adulti, umbriattiva
16098
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16098,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Tecnico delle vendite

La figura professionale
Il tecnico delle vendite si occupa di impostare le strategie di vendita, di gestire le vendite stesse, di monitorarle ed implementarle. In particolare si cura di procurare nuovi clienti attraverso una preventiva analisi del mercato o dell’area di riferimento in termini di limiti e potenzialità di sviluppo, di pianificare azioni di vendita, di gestire la trattativa commerciale, di supervisionare la stipula del contratto e di seguire il trattamento dei dati relativi alle vendite.

Gli obiettivi del corso
Le aziende che a vario titolo forniscono prodotti o servizi sono chiamate sempre più a puntare su una forza vendita che sia competente, affidabile e che sappia costruire con il cliente finale un rapporto di fiducia, al fine di reperire nuovi acquirenti, fidelizzare quelli già acquisiti e guadagnare nuove fette di mercato in un contesto competitivo sempre più difficile e concorrenziale. Tra le competenze strategiche che sembrano fare la differenza in termini di competitività c’è la gestione della relazione con la clientela, seguita da una profonda conoscenza del mercato di riferimento. Determinanti appaiono inoltre le caratteristiche del servizio, l’affidabilità percepita dal cliente, la rispondenza alle esigenze del cliente.
Quello che emerge è un approccio più aderente alle esigenze del mercato per la natura stessa del servizio, che per sua struttura è flessibile nella configurazione e dunque facilmente adeguabile alle richieste dei clienti. Emergono dunque come strategici il processo-chiave della vendita/processo commerciale, il processo di ricerca di nuovi clienti e quello di mantenimento dei clienti acquisiti, che comprende le attività di analisi e monitoraggio del mercato, contatto e visita al cliente, formulazione di proposte commerciali, raccolta e definizione di input per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.

I risultati attesi

Al termine del percorso proposto i partecipanti, superando un esame finale, otterranno la qualifica professionale legalmente riconosciuta di Tecnico delle vendite.

Essi saranno in grado di:

  • definire il piano commerciale di vendita
  • sviluppare, gestire e monitorare il portfolio clienti
  • gestire la trattativa di vendita
  • supervisionare le consegne (tempi, luoghi e modalità)
  • predisposizione di report di andamento vendite
  • supervisione riscossione e controllo dei pagamenti.

I requisiti per la partecipazione
Il corso è destinato a persone occupate, inoccupate o disoccupate, che abbiano assolto al diritto-dovere di istruzione e formazione.
Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Per i cittadini extracomunitari: possesso di regolare permesso di soggiorno.