Corsi di formazione gratuiti per giovani e adulti disoccupati e inoccupati dell'Umbria | Corso gratuiti Umbriattiva giovani e adulti in Umbria 2018 - Web designer
Il Web designer si occupa dell'ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell'aggiornamento di siti web, in coerenza con la strategia di comunicazione della committenza ed i vincoli tecnologici del contesto di intervento
corso gratuito, gratis, web designer, umbria, giovani, adulti, umbriattiva
16123
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16123,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Web designer

La figura professionale
Il Web designer si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti web, in coerenza con la strategia di comunicazione della committenza ed i vincoli tecnologici del contesto di intervento. Partecipa alla definizione dell’architettura dei siti; definisce le caratteristiche di navigazione ed interfaccia, nel rispetto dei princìpi di usabilità e di corretta relazione persona-computer, tenendo in conto le differenti tipologie di utenti potenziali; implementa il progetto dal punto di vista grafico e tecnico, attraverso l’impiego di opportuni linguaggi di programmazione e strumenti di sviluppo, agendo sull’intero insieme dei contenuti multimediali. Determina, anche in concorso con altre figure, i costi di realizzazione dei siti, ai fini della preventivazione della spesa e dei contenuti testuali, grafico e multimediali.

 

Gli obiettivi del corso
Il presente percorso è rivolto a tutti coloro che desiderino lavorare nel campo della progettazione e della costruzione grafica e strutturale di un sito web.
La figura del web designer, nata con lo svilupparsi del world wide web, ha competenze che si collocano a metà tra quelle di un webmaster e quelle di un grafico pubblicitario, in quanto le sue conoscenze sono di stampo grafico, comuni al designer, e di stampo tecnico, proprie di un web master. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una solida preparazione nella realizzazione grafica ma anche strutturale di un sito web, dalle animazioni di presentazione all’impaginazione, alla realizzazioni di banner pubblicitari e alla pubblicazione sul web. Le continue esercitazioni pratiche e le simulazioni in aula consentiranno agli allievi un più facile apprendimento delle competenze oggetto del corso e permetteranno loro di calarsi concretamente nella realtà del lavoro.



 

I risultati attesi
Grazie alla regolare frequenza del percorso e al superamento dell’esame finale, i partecipanti potranno ottenere la qualifica professionale legalmente riconosciuta di Web Designer.

Essi saranno in grado di:

  • partecipare all’analisi delle esigenze del cliente
  • partecipare alla progettazione dell’architettura del sito ed alla formulazione dell’offerta tecnico-economica
  • definire le caratteristiche tecniche e grafiche del sito
  • elaborare immagini e contenuti multimediali
  • realizzare e manutenere il sito
  • gestire le risorse informatiche utilizzate
  • programmare e gestire le proprie attività professionali.

I requisiti per la partecipazione
Il corso è destinato a persone occupate, inoccupate o disoccupate, che possiedano un diploma di scuola secondaria di secondo grado e buone competenze informatiche (livelli 1-7 ECDL) e che siano interessate a lavorare nell’ambito delle nuove tecnologie e del web.
Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Per i cittadini extracomunitari: possesso di regolare permesso di soggiorno.